Invito all’Incontro “Progettare una scuola nuova. Ricerca, società civile e istituzioni, nuove forme di collaborazione“ 17 Maggio 2017 ore 16:30 Sala Paladin di Palazzo Moroni (PD)

cranio

Gentilissime Socie,

Vi giro il programma e Vi invito ad essere presenti all’incontro, è di fatto il proseguo del lavoro che stiamo facendo con l’Alternanza Scuola-Lavoro.

Il tema dell’incontro è scaturito proprio dalla necessità di vedere i problemi e le soluzioni in ambiti più ampi perchè  indispensabili per comprendere al meglio cosa è opportuno conoscere per poter operare in modo adatto e fattivo.

Se avete modo di far intervenire  anche qualche studente, grazie, sarebbe opportuno ci fossero poichè loro sono i destinatari di quanto stiamo elaborando. Grazie per quanto potrete fare.

Durante l’incontro interverrà anche la Socia Natasha Pulitzer, architetto che si occupa di problemi ambientali e di sostenibilità dagli anni settanta.

Cordialmente,

Marzia Banci

Coordinatrice Gruppo Scuola AIDDA VTAA 2017

cranio

Seminario – Progettare una scuola nuova

Mercoledì 17 maggio alle 16:30, l’Ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova organizza un seminario dedicato al tema della formazione dal titolo “Progettare una scuola nuova. Ricerca, società civile e istituzioni, nuove forme di collaborazione“. L’incontro si terrà presso la Sala Paladin di Palazzo Moroni.

Il pomeriggio di lavori arriva a conclusione di una serie di lezioni extracurricolari offerte alle scuole secondarie di secondo grado in città, grazie anche alla disponibilità di AIDDA (Associazione Imprenditrici Donne Dirigenti d’Azienda). Nel corso di questo appuntamento, rivolto a insegnanti, dirigenti e genitori, l’intento è discutere di buone prassi nella scuola e di quanto amministrazione pubblica e società civile possono fare per facilitare la transizione Scuola/Università.

Tra gli altri interventi, verrà presentata l’indagine sugli adolescenti a cura di Stefano Laffi, pubblicata alla fine dello scorso anno per Feltrinelli e si parlerà di scuola innovativa già nel progetto degli spazi, a partire dalle richieste che l’architetto Natasha Pulitzer ha raccolto direttamente dagli studenti. La professoressa Daniela Lucangeli, Prorettore dell’Università di Padova, si soffermerà sulle competenze necessarie nel momento di passaggio dalle scuole superiori all’Università. La caposettore dei Servizi scolastici del Comune, Fiorita Luciano, tratterà brevemente le attività che l’Ufficio Progetto Giovani svolge a beneficio degli studenti medi.

Il seminario sarà moderato dalla giornalista Cristina Sartori.

Il programma

Saluti istituzionali:

  • Antonella Reina, Sub-commissario del Comune di Padova;
  • Marzia Banci, AIDDA (Associazione Imprenditrici Donne dirigenti d’azienda);
  • Andrea Bergamo, Dirigente Ufficio Scolastico per le province di Padova e Rovigo;

Interventi:

  • Da Vivi Padova alla proposta formativa dell’Ufficio Progetto Giovani
    Fiorita Luciano, Caposettore Servizi Scolastici Comune
  • Quello che dovete sapere di me – La parola ai ragazzi
    Stefano Laffi, ricercatore sociale presso l’agenzia Codici, esperto in culture giovanili
  • La transizione Scuola/Università e le competenze necessarie
    Daniela Lucangeli, Prorettore Università di Padova alla continuità formativa Scuola-Università-Lavoro;
  • Cosa significa oggi “Costruire o ricostruire per una scuola innovativa
    Natasha F. Pulitzer, architetto, socia AIDDA, si occupa di problemi ambientali e di sostenibilità dagli anni settanta.

Per informazioni

Ufficio Progetto Giovani
via Altinate, 71 – 35121 Padova
Mail: segreteria.scuolemediesuperiori@comune.padova.it

http://www.progettogiovani.pd.it/seminario-progettare-una-scuola-nuova/
Progettare una scuola innovativa